CLICCARE SULLA FOTO IN ALTO PER AGGIORNARE IL BLOG

...................................................................................................................

giovedì 4 febbraio 2010

La chiesa di Sant' Antonio a Rionero

Unico monumento storico del moderno Rionero, quella chiesa è opera, senza dubbio, della prima metà del secolo XIII, ma dell'antica costruzione non avanzano se non le mura laterali con due sottili ed eleganti finestrette ad arco tondo: l'abside, non si può dir quando, venne interamente rifatta. La forma era ed è semplicissima, ad una sola navata. Se vera la bolla di papa Eugenio III del 1152, potrebbe esser succeduta a una chiesa e a un possibile villaggetto Sancti Angeli de Eremitis. Niente però autorizza a credere, che sia appartenuta, anticamente alla badia di Monticchio.
Il culto di sant' Antonio abate ebbe cominciamento dalla città di Vienna, nel Delfinato, spaventevolmente colpita l'anno 1089 dall' ignis sacer, una specie di eresipola cangerosa, che infierì per tutta Italia nella seconda metà del secolo XII.

Documenti:


Item la ecclesia in loco de Santo Antonio de Arenigro de Atella, con tutti li soi intrati e raggioni, sono e spettano alla Mensa Episcopale di Rapolla, e quelli che demorano in ditto loco correspondano le intrate a ditta Mensa Episcopale.
Melfi 1547


La Terra di Atella tiene un casale detto Arenigro, distante da detta Terra circa tre miglia, dove abitano da 45 fuochi di Albanesi incirca, quali habitano dentro grotte accomodate con fabbrica, et vicino detto casale vi è una ecclesia detta si sant' Antonio; il quale casale Arenigro si può augumentare, come tuttavia si va augumentando.
Orazio Grasso 4 Aprile 1615


da Rionero Medievale G. Fortunato

Nessun commento:

Posta un commento