COME SI VIAGGIAVA SULLA LINEA POTENZA
FOGGIA NEL 1913
Interrogazione parlamentare sulla
linea Potenza Foggia
TORNATA DI GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO 1913
PRESIDENTE.
Segue l'interrogazione dell'onorevole
Longo al ministro dei lavori pubblici, «
per conoscere quando l l'Amministrazione ferroviaria intenda provvedere al miglioramento
del servizio fra F o g g i a e
Potenza e delle coincidenze in quest'ultima stazione con i treni in partenza da
Napoli, nonché all'esecuzione di lavori di ampliamento
delle
stazioni ferroviarie di Rionero- Atella- Ripacandida e di Barile, da gran tempo
reclamati da quelle popolazioni, per
necessità
del movimento commerciale ».
L'onorevole
sottosegretario di Stato pei lavori pubblici ha facoltà di rispondere.
DE
SETA, sottosegretario di Stato per lavori pubblici. Non
posso dare risposta migliore all'onorevole Longo che leggendo ciò che mi ha
comunicato la Direzione generale delle ferrovie, che cioè il numero dei viaggiatori
non consente aumento di treni sulla linea di Foggia-Potenza e che sono in corso
i progetti per l'ampliamento delle stazioni di Rionero-Atella-Ripacandida e di
Barile.Di
tali progetti non mancherò di sollecitare la presentazione e l'attuazione.
PRESIDENTE.
L'onorevole Longo ha facoltà di dichiarare se sia sodisfatto.
LONGO.
Mi duole di non potermi dichiarare soddisfatto della risposta che l'onorevole sottosegretario
di Stato ha dato alla
mia
interrogazione. Egli non ha voluto lasciarmi concepire neppure la speranza di un
possibile miglioramento del servizio ferroviario tra Foggia e Potenza, nè mi ha dato alcun
preciso affidamento in ordine al tempo in cui potranno eseguirsi i lavori di ampliamento
delle stazioni ferroviarie di Rionero-Atella-Ripacandida e di Barile.
Consenta
quindi la Camera che io mi faccia eco delle doglianze che da molti anni si
ripetono dalle popolazioni, dai Consigli comunali e dalla Camera di commercio della
regione che ho l'onore di rappresentare.
In
ordine al miglioramento delle comunicazioni ferroviarie tra Foggia e Potenza, occorre
tener presente che solo due treni al giorno sono in partenza da Foggia, il 3574
alle ore 6.50 ed il 1981 alle 11.45, di guisa che, dopo mezzogiorno, non vi è
altro modo per recarsi nei paesi di quella linea, poiché il treno 3575, in
partenza da Foggia alle 18.20, si arresta a Rionero. Sarebbe quindi necessario
che, come si praticava Per lo innanzi, questo treno proseguisse fino a Potenza, dove potrebbe giungere verso
le ore 24, rendendo così possibile la coincidenza in quella stazione con i
treni notturni per Metaponto e per Napoli.
Sarebbe
inoltre necessario far partire da Potenza un altro treno verso le 13.30, onde rendere
agevoli le coincidenze con i treni che provengono da Napoli e da Metaponto, rispettivamente
alle ore 13.14 e 13.29. Ed occorrerebbe infine dare un maggiore intervallo fra
l'arrivo del treno 3574 a Foggia e la partenza del treno 1981 da Foggia, perchè
l'intervallo attuale di una sola ora e 35 minuti (quasi sempre ridotto per i
soliti ritardi dei treni) è insufficiente al disbrigo degli affari delle
persone che si recano a Foggia, e i e costringe o ad aspettare il treno delle
18.20, ovvero a pernottare a Foggia se debbono proseguire oltre Rionero-:
Inoltre
la necessità del miglioramento del servizio ferroviario fra Potenza e Foggia è
generalmente sentita anche sotto un
altro
duplice aspetto: quello cioè delle coincidenze a Potenza e del servizio di
vetture.
A
che giovano le immediate coincidenze dei treni in partenza per Foggia con
quelli provenienti dalla linea di Napoli, se non ad una maggiore molestia dei
viaggiatori, quando esse, senza esagerazione, vanno perdute alla stazione di
Potenza settanta volte su cento? E siamo inoltre facilitati da treni lumaca, composti
di locomotive e carrozze di scarto...
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