CLICCARE SULLA FOTO IN ALTO PER AGGIORNARE IL BLOG

...................................................................................................................

martedì 9 febbraio 2010

La neve


Riprendo la poesia di mio fratello Nicola "Nev'ch" per ricordare i momenti in cui a Rionero la neve che cadeva ne era tanta.
Gli anziani ricordano ancora quando la quantità di neve che si raccoglieva ne era così tanta che erano costretti a fare le gallerie per porte uscire fuori di casa, oppure quando davanti alle porte dei rioneresi la neve diventava gialla perchè in mancanza di servizi igienici nelle case...........bèh da allora il detto: quann' s' squaglj' la nev' enz'n for' i strunz'!
Ricordi recenti invece, di quando andava via la corrente elettrica la notte e dentro le case si accendeva u' cirocin' per fare un pò di luce.
Mai addormentarsi cu' lu' cirocin appicciat', si sentiva urlare: Uagliò stut' lu cirocin' se' no se frec' tutt' l'arj.
Era consuetudine durante le nevicate anche la mancanza di acqua; puntuale come la mancanza di elettricità
Ricordo che a San Francesco mancava l'acqua perchè scoppiavano i tubi alla Cruciecchj.
Tutti i sanfrancescani a riempire l'acqua alla villa alla stazione.
Durante le nevicate il contadino di Rionero non stava con le mani in mano. Aveva sempre qualcosa da fare:
Cuvrnà r' frusc'cul :cuneglj e gaddin' con frunn' pi i cuneglj e u pulon p' r gaddin': però...come era gustosa quella carne di conigli e galline cresciuti con alimenti naturali.
Cuvrnà u mul, con fieno o d' urscj;
Oppure in casa vicino alla stufa o al camino faceva la sc'nestr ( la ginestra per legare le viti ). Faceva tanti mattlecchj e poi bruciava u cul' ( bruciava i filini dell'estremità posteriore della ginestra );
I contadini più esperti si dilettavano a fare i panar', cest' e i scupedd'.
I tempi odierni, bèh.... di neve ne fa poca, e quando la fa, il rionerese rimane in casa a guardare la TV,tanto la corrente elettrica non va più via.
R' r' frusc'cul oramai non se ne ha più l'esigenza, tanto supercati e macellerie ci abbuffano di carne e uova di tutti le varietà

1 commento:

  1. ciao francesco,ogni volta che leggo questo blog mi ritora in mente la mia infanzia,quando vivevo in parte quelle esperienze,come tu già sai trovo molto interessante questo blog.Al prossimo annuncio
    ciao ANTONIO B.

    RispondiElimina