CLICCARE SULLA FOTO IN ALTO PER AGGIORNARE IL BLOG

...................................................................................................................

giovedì 24 giugno 2010

Lettere ai briganti

Lettere trovate su due cadaveri di briganti

…Fu trovato sovr uno dei cadaveri a Lagopesole una lettera indirizzata a sua Eccellenza Don Carmine Crocco da uno nominato Caputo Luigi di Rionero con queste parole:
Voi dovete accordarmi di congiungermi alla vostra santa bandiera del nostro padre Francesco II per la gràzia di Dio di vostra Eccellenza e delle vostre truppe…

…. Questa è di una donna di Ripacandida a suo marito

Carissimo marito. Io mi son rallegrata che voi vi troviate bene in salute e che Dio vi abbia liberato da ogni disgrazia.. Io prego a tutti i momenti Dio di liberarti ma intanto si dice pubblicamente a Ripacandida, che voi siete stato coraggioso per la patria e che il Signore vi accompagnò sino alla fine di riportare la vostra vittoria. D’ una sola cosa io mi sento molto dispiacere,, perchè tutti i Ripacandidesi hanno riportate delle ricchezze alle loro famiglie: io piangendo e lacrimando dicevo:perchè il marito mio non si ricorda di me? Povera donna, io non ho mai fortuna. E dicevo fra me stessa: mio marito aveva un cuore largo, perchè mostra adesso un cuore di macigno? Io vi prego al più presto di levarmi la mia miseria .Vi salutano carissimamente i miei fratelli, e dicono che vonno un ricordo: regalate un fucile a ognuno acciocchè si ricordino del vostro buon cuore e il fucile che avete mandato io non l ho ricevuto. Vi abbraccio caramente.

Scritta da me Michele Guglielmucci e a me pure mandatemi qualche piccolo fucile.

Vostra affezionatissima moglie

Teresa Sairua

o

Teresa Sairna

Il cognome non è leggibile


Ricerca personale

Nessun commento:

Posta un commento