CLICCARE SULLA FOTO IN ALTO PER AGGIORNARE IL BLOG

...................................................................................................................

sabato 21 novembre 2009

La Mala Sorte

Rionero in Vulture non è un paese come tutti gli altri. O meglio, è o non è. Esso si estende su due collinne ai piedi del Vulture, "Il Calvaro" e la " Costa" ed è limitato da tre stade larghe sei, sette metri, dove più dove meno.
Una, a levante, staccandosi dalla nazionale Appulo-Lucana scende livemente e poi mena alla stazione ferroviaria. Al suo punto estremo, presso la Sierra di San Francesco, svolta a sinistra e conduce a Ripacandida. All'altezza della caso di Rocco Curto diventa tratturove si spinge nei campi.
Un'altra declina in paese sulla destra, solca a ponente "il Calvario" e rotola verso Atella.
Nei pressi della fontana del "Posto di Atella", si diparte una via laterale a sinistra e questa, che è la terza, congiunge l'estremità meridionale della seconda con la Sierra di San Francesco, ma prima si è impennata dritta dritta. Così le tre arterie formano, ad occhio e croce, un grande triangolo irregolare nella cui area tira a campare e muore una popolazione di circa 15.00 abitanti.
Quasi nel mezzo, la via Umberto I che, dal vertice Nord sbiscia dinanzi al Circolo Artigiani, si stringe fino a divetare larga non più di due metri vicino a Carminuccio di Tracco, prosegue, dopo qualche curva, fino al Caffè di Camillo Corona, fino alla selleria di mastro Filiberto Piedilato e precipita alla Fontana del "Posto di Atella".
A valle delle due colline del Calvario e della Costa, la Piazza Grande. Verso ponente, vigila sul paese la Croce di Cristo innalzata sulla cima più alta del Vulture.......
.....Nelle campagne non c'è un palmo di terra che non sia coltivato così che tanti vigneti, tanti oliveti, tanti terreni seminativi riempiono l'occhio dell'osservatore. Il quale, se non conosce le vere condizioni della popolazione dice: Sia benedetto Iddio! ecco il regno di Bengodi!
Se poi guarda bene in volto la gente e se capire i pensieri degli uomini rapendoli dal bianco degli occhi, esclamerà:
Questo è il regno della mala sorte!
Ed a Rionero riconoscerà la capitale.
Però a Rionero in Vulture c'è aria fina: questo è indubitabile.
Tratto da LA MALA SORTE di Vincenzo Buccino 1963

Nessun commento:

Posta un commento